I files gpx e le mappe

COL MENU DI SINISTRA SI PUO’ ACCEDERE A TUTTE LE MAPPE E SOPRATTUTTO AI FILES GPX CHE SONO LIBERAMENTE SCARICABILI

Ecco i files .gpx di tutte le tappe che ci hanno portato da Manerbio a Cracovia in 11 giorni.

Nella prima immagine si possono vedere gli 11 itinerari, uniti in un’unica traccia, così come furono da noi progettati, prima di intraprendere il viaggio, avvalendoci unicamente delle mappe come fonte di informazioni per scegliere i percorsi.

Nella seconda immagine invece si può vedere il percorso effettivamente compiuto, come registrato da un tracciatore che viaggiava con noi.

Naturalmente le differenze non sono molte, però in alcuni casi andrebbero tenute in grande considerazione perchè più volte durante il viaggio abbiamo dovuto fare degli aggiustamenti di percorso che  nel primo file non ci sono, mentre nel secondo si (es: per entrare in Brno è molto importante seguire la traccia registrata)

Con la stessa logica nelle varie pagine del menu di sinistra si possono vedere a sx i files del percorso progettato su mappa e a dx quelli del percorso effettivamente realizzato.

Dal momento che il tracciatore in alcuni tratti ha smesso di funzionare (e non sappiamo il perchè) è importante però avere anche la traccia originale. In definitiva la cosa migliore sarebbe quella di caricare sul navigatore entrambi i files per ogni singola tappa, seguendo in linea di massima la traccia effettivamente da noi percorsa (e li si va tranquilli) e solo nei tratti in cui questa scompare affidandosi alla traccia registrata manualmente su mappa. Naturalmente è solo un consiglio, poi ognuno si regoli come meglio preferisce e … in bocca al lupo! ;-)

 

IL PERCORSO CREATO SULLA MAPPA PRIMA DI PARTIRE

l

 

IL PERCORSO TRACCIATO DURANTE IL VIAGGIO EFFETTIVO

l